Supporto agli studenti

Senza nome

Il passaggio dalle scuole superiori all’Università non è sempre semplice. Una volta iscritti all’Università, infatti, ci si trova di fronte ad una realtà diversa rispetto a quella della scuola. Per facilitare questo passaggio, il Dipartimento e l’Ateneo mettono a disposizione degli strumenti utili agli studenti:

Il Tutorato formativo (TF) è un Programma di attività e di incontri di orientamento e tutorato nato su iniziativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e che ora viene realizzato anche da altri Corsi di studio triennali dell’Ateneo di Padova. 

Il programma ha l’obiettivo di fornire un supporto agli studenti del primo anno al fine di:

  • favorire l’integrazione al contesto universitario e supportare lo studente per tutto il percorso di studio; 
  • potenziare alcune competenze trasversali utili per lo specifico corso di studio; 
  • accompagnare lo studente nella progettazione e definizione del proprio progetto formativo e professionale.

Il percorso prevede un incontro settimanale di circa un’ora, esclusi i periodi festivi e d’esame.
Gli incontri sono distinti in:

  • Tutorato dei Servizi: i Servizi dell’Ateneo incontrano gli studenti orientandoli all’utilizzo delle attività proposte dall’Università (biblioteche, Erasmus, tasse, ecc.) 
  • Tutoring e peer tutoring: gli studenti, divisi in piccoli gruppi lavorano su competenze trasversali (Incontri con esperti sul metodo di studio; la partecipazione alla vita universitaria; lo sviluppo di strategie di problem solving; ecc.), con il supporto e il coordinamento o di un docente del Corso di laurea (tutor docente) o di uno studente degli anni successivi al primo (tutor studente).

 

 clicca qui per saperne di più

I tutor junior sono studenti degli ultimi anni delle lauree magistrali,  dottorandi o specializzandi, con una carriera universitaria particolarmente brillante. Il loro compito è quello di fornire informazioni e risolvere dubbi e problemi che gli studenti incontrano nella loro vita universitaria, supportandoli nelle difficoltà di ordine organizzativo e didattico (piani di studio, propedeuticità negli esami, rapporti con gli organi accademici, con la segreteria, ecc.). 

I tutor junior per la scuola di Ingegneria: 

  • organizzano gruppi di studio per i corsi più impegnativi, 
  • assistono gli studenti per chiarimenti sui testi di lingua inglese e sulla preparazione necessaria per affrontarli, 
  • collaborano con i docenti di corsi specifici per favorire l’apprendimento aiutano gli studenti a muoversi nel mondo universitario aiutandoli a rivolgersi ai servizi competenti per le varie esigenze,
  • propongono altre iniziative per migliorare lo studio e il benessere personale;

COME FUNZIONA
Basta contattare i Tutor Junior, tramite gli indirizzi forniti in questa pagina