Immatricolazioni Lauree

L’accesso alle lauree al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è a numero programmato. L’Avviso di ammissione (trovi il link in fondo alla pagina) riporta tutte le informazioni relative alla procedura di iscrizione.

Gli Step per iscriversi

DOVE SI SOSTIENE?

Il test TOLC-I è il test utilizzato per l’accesso ai corsi di studio in Ingegneria, gestito dal consorzio CISIA

Il TOLC-I può essere sostenuto in qualsiasi sede accreditata CISIA. L’elenco delle sedi disponibile è consultabile in questa pagina.

L’Università di Padova permette di sostenere il TOLC-I nelle aule informatiche dislocate nelle varie sedi universitarie di Padova e Vicenza.

Al termine della procedura di iscrizione al TOLC-I e dopo aver pagato la tassa di iscrizione, si riceverà una mail con la conferma di giorno ora e aula in cui presentarsi per sostenere il test (suggerimento: stampare il promemoria e portarlo con se il giorno del test).

 

DATE TOLC-I

A Padova e Vicenza:

  • prima selezione: 19-20 marzo 2019
  • seconda selezione: 7-8-9 maggio 2019
  • terza selezione: 16-17-18 luglio 2019
  • quarta selezione: 27-28-29-30 agosto e 2 settembre 2019

COM’È  STRUTTURATO IL TOLC-I

Il TOLC-I dura 125 minuti e si compone di 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale, Inglese (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus). Al termine della prova verranno visualizzati punteggi parziali per ogni sezione e punteggio totale.

 

COME PREPARARSI AL TOLC-IT

Per prepararsi al meglio ad affrontare la prova, CISIA mette a disposizione delle simulazioni di test. Scoprile qui!


POSSIBILITÀ DI RIPETERE IL TOLC-I

Il TOLC-I può essere ripetuto una volta al mese, in qualsiasi sede CISIA ma il punteggio che conta è solo l’ultimo conseguito!

COSA FARE DOPO AVER SOSTENUTO IL TOLC-I

E’ necessario verificare di aver conseguito un punteggio del TOLC-I non inferiore a 24: tale punteggio permette di accedere alla successiva fase di preimmatricolazione

  • Sostenere il test TOLC-I
  • Compilare via web la domanda di preimmatricolazione
  • Attendere la pubblicazione delle graduatorie
  • Se “AMMESSO”, compilare la domanda di immatricolazione

PUNTEGGIO DEL TOLC-I SUPERIORE A 24

Se al TOLC-I hai ottenuto un punteggio superiore a 24, potrai accedere alla domanda di preimmatricolazione attraverso il portale Uniweb.

 

PUNTEGGIO DEL TOLC-I INFERIORE A 24

Se al TOLC-I delle sezioni di marzo, maggio o luglio hai avuto un punteggio inferiore a 24, vuol dire che non sei idoneo e quindi non puoi ancora procedere con l’immatricolazione.

Se nella selezione di SETTEMBRE hai ottenuto un punteggio inferiore a 24, potrai comunque di accedere alla fase di preimmatricolazione, acquisendo però un debito formativo aggiuntivo: OFA

Gli IDONEI nella selezione di settembre devono aspettare le successive graduatorie di riassegnazioni e/o di ripescaggio (vedi l’Avviso di Ammissione alle pagine 11 e 12).

ATTENZIONE: Le scadenze per le preimmatricolazioni relative a ciascuna sessione sono riportate nell’avviso di ammissione

Dopo aver sostenuto il TOLC-I e concluso la procedura di preimmatricolazione, è necessario attendere la pubblicazione della graduatoria e verifica di risultare AMMESSO.

COSA FARE SE NON SI RISULTA AMMESSI

Ci sono 2 possibilità:

  • rifare un nuovo test TOLC-I e preimmatricolarti nella selezione successiva
  • tenere il risultato del test TOLC-I e preimmatricolarti nella selezione di settembre

     

ATTENZIONE: chi, nelle selezioni di marzo, maggio e luglio risulterà IDONEO (con punteggio superiore a 24 in matematica) e pertanto escluso dalla graduatoria dei posti disponibili, deve ripresentare domanda di preimmatricolazione nelle selezioni successive.

Chi risulta AMMESSO in graduatoria , potrà compilare la domanda di immatricolazione collegandosi all’indirizzo http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione.

ATTENZIONE: Le scadenze per le immatricolazioni relative a ciascuna sessione sono riportate nell’avviso di ammissione (trovi il link in fondo alla pagina)

Gli OFA - Obblighi Formativi aggiuntivi

A chi si è immatricolato con un punteggio totale del TOLC-I inferiore a 24 per Matematica e/o a 23 in Inglese, verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo, OFA che DEVE essere recuperato entro settembre 2020, pena l’esclusione dal corso di studio.

RECUPERARE L’OFA IN INGLESE PRIMA DELL’INIZIO DELL’ANNO ACCADEMICO
Chi ha solo l’OFA in lingua Inglese può presentare, durante la procedura di preimmatricolazione, una certificazione compresa fra quelle riportate QUI

RECUPERARE L’OFA IN MATEMATICA:
Chi ha solo l’OFA in Matematica, può seguire i corsi di recupero on-line organizzati dalla Scuola di Ingegneria (www.ingegneria.unipd.it) e superare uno dei quattro test di recupero che verranno proposti durante il primo anno accademico.

Chi ha l’OFA in Inglese deve superare l’esame “Prerequisito di lingua inglese” entro settembre 2020, oppure presentare, nei termini previsti (https://www.unipd.it/riconoscimento-certificazioni-esterne) apposita domanda di riconoscimento per una delle certificazioni fra quelle riportate QUI

Contatti

È possibile scrivere a:
orientamento@dei.unipd.it

oppure prendere un appuntamento scrivendo a:
segredei@dei.unipd.it