Immatricolazioni Lauree

L’accesso alle lauree al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è a numero programmato. L’Avviso di ammissione (trovi il link in fondo alla pagina) riporta tutte le informazioni relative alla procedura di iscrizione.

Gli Step per iscriversi

  1. Sostenere il test TOLC-I
  2. Compilare via web la domanda di preimmatricolazione
  3. Attendere la pubblicazione delle graduatorie
  4. Se “AMMESSO”, compilare la domanda di immatricolazione

DOVE SI SOSTIENE?

Il test TOLC-I è il test utilizzato per l’accesso ai corsi di studio in Ingegneria, gestito dal consorzio CISIA

Il TOLC-I può essere sostenuto in qualsiasi sede accreditata CISIA. L’elenco delle sedi disponibile è consultabile in questa pagina.

L’Università di Padova permette di sostenere il TOLC-I nelle aule informatiche dislocate nelle varie sedi universitarie di Padova e Vicenza.

Al termine della procedura di iscrizione al TOLC-I e dopo aver pagato la tassa di iscrizione, si riceverà una mail con la conferma di giorno ora e aula in cui presentarsi per sostenere il test (suggerimento: stampare il promemoria e portarlo con se il giorno del test).

 

DATE TOLC-I

A Padova e Vicenza:

  • prima selezione: 17 marzo 2020
  • seconda selezione: non pubblicate ancora
  • terza selezione: non pubblicate ancora
  • quarta selezione: non pubblicate ancora

COM’È  STRUTTURATO IL TOLC-I

Il TOLC-I dura 125 minuti e si compone di 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni: Matematica, Logica, Scienze, Comprensione Verbale, Inglese (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/struttura-della-prova-e-syllabus). Al termine della prova verranno visualizzati punteggi parziali per ogni sezione e punteggio totale.

 

COME PREPARARSI AL TOLC-I

Per prepararsi al meglio ad affrontare la prova, CISIA mette a disposizione delle simulazioni di test. Scoprile qui!


POSSIBILITÀ DI RIPETERE IL TOLC-I

Il TOLC-I può essere sostenuto una volta al mese, in qualsiasi sede CISIA ma il punteggio che conta è solo l’ultimo conseguito.

COSA FARE DOPO AVER SOSTENUTO IL TOLC-I

E’ necessario verificare di aver conseguito un punteggio del TOLC-I non inferiore a 24: tale punteggio permette di accedere alla successiva fase di preimmatricolazione.

PUNTEGGIO DEL TOLC-I SUPERIORE A 24

Se al TOLC-I hai ottenuto un punteggio superiore a 24, potrai accedere alla domanda di preimmatricolazione attraverso il portale Uniweb.

PUNTEGGIO DEL TOLC-I INFERIORE A 24

Se alle sessioni del TOLC-I di marzo, maggio o luglio hai avuto un punteggio inferiore a 24, vuol dire che non sei idoneo e quindi non puoi ancora procedere con l’immatricolazione.

Se nella sessione di SETTEMBRE hai ottenuto un punteggio inferiore a 24, potrai comunque accedere alla fase di preimmatricolazione, acquisendo però un debito formativo aggiuntivo: OFA

Gli IDONEI nella sessione di settembre devono aspettare le successive graduatorie di riassegnazioni e/o di ripescaggio (vedi l’Avviso di Ammissione scaricabile a fondo pagina).

ATTENZIONE: Le scadenze per le preimmatricolazioni relative a ciascuna sessione sono riportate nell’avviso di ammissione

Dopo aver sostenuto il TOLC-I e concluso la procedura di preimmatricolazione, attendi la pubblicazione della graduatoria e verifica di risultare AMMESSO.

COSA FARE SE NON SI RISULTA AMMESSI

Ci sono 2 possibilità:

  • Puoi rifare un nuovo test TOLC-I e preimmatricolarti nella selezione successiva
  • Oppure tenere il risultato del test TOLC-I e preimmatricolarti nella selezione di settembre

ATTENZIONE: se, nelle selezioni di marzo, maggio e luglio risulti IDONEO (con punteggio superiore a 24 in matematica) e pertanto escluso dalla graduatoria dei posti disponibili, dovrai ripresentare domanda di preimmatricolazione nelle selezioni successive.

Se risulti AMMESSO in graduatoria, potrai compilare la domanda di immatricolazione collegandoti all’indirizzo http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione.

ATTENZIONE: Le scadenze per le immatricolazioni relative a ciascuna selezione sono riportate nell’avviso di ammissione (trovi il link in fondo alla pagina)

OFA - Obbligo Formativo aggiuntivo

A chi si è immatricolato con un punteggio totale del TOLC-I inferiore a 24 in Matematica, verrà assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo, OFA che DEVE essere recuperato entro l’anno accademico, pena l’esclusione dal corso di studio.

Dall’anno accademico 2020/21 non verrà più attribuito l’OFA per Inglese.

Per recuperare l’OFA in Matematica, hai queste alternative:

  • Prima della preimmatricolazione: ripetendo il test TOLC-I, ottenendo un punteggio uguale o superiore a 24.
  • Dopo l’immatricolazione: sostenendo il recupero OFA in uno dei 4 appelli messi a disposizione dalla Scuola di Ingegneria che verranno proposti durante il primo anno accademico.

Contatti

È possibile scrivere a:
orientamento@dei.unipd.it

oppure prendere un appuntamento scrivendo a:
segredei@dei.unipd.it