F.A.Q.

Informazioni sulle lauree (triennali)

Ogni anno il nostro Dipartimento organizza e partecipa ad alcuni eventi di orientamento (OpenDEI e Scegli con noi – DEI) rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Sulle pagine a loro dedicate di questo sito vengono pubblicate le date degli incontri e le modalità di partecipazione.

Inoltre, sul canale Youtube del Dipartimento sono disponibili i video delle passate edizioni.

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica ha l’obiettivo di formare laureati in grado di progettare e sviluppare sistemi per l’elaborazione dell’informazione e algoritmi complessi per la soluzione di problemi.

Il corso di laurea in Informatica (della Scuola di Scienze) laurea matematici con nozioni fondamentali di scienze e tecnologie per l’elaborazione dell’informazione. 

Il corso di laurea in Ingegneria Biomedica forma laureati in grado di progettare apparecchiature, strumenti, algoritmi e materiali per diagnosi, cura e riabilitazione. Ha solide basi di matematica, fisica, informatica, elettronica, controlli automatici, elaborazione ed analisi di dati, segnali e immagini, modellizzazione matematica, biomateriali, biomeccanica oltre a nozioni di fisiologia e biologia.

Il corso di laurea in Biotecnologie (della Scuola di Scienze) è orientato alla diagnosi, prognosi, studio di patogenesi e prevenzione di malattie e prevede contenuti didattici riguardanti ambiti biotecnologici specifici, quali l’agrario e veterinario, il farmaceutico, l’industriale, e il medico

I corsi di laurea in Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi, Ingegneria Elettronica ed Ingegneria delle Telecomunicazioni, Internet e Multimedia sono ad accesso libero mentre i corsi di laurea in Ingegneria Biomedica ed Ingegneria Informatica sono ad accesso programmato. Il numero di posti disponibili viene pubblicato ogni anno nell’Avviso di ammissione.
Per potersi iscrivere ad un qualsiasi corso di laurea in Ingegneria, sia ad accesso libero che programmato, è obbligatorio sostenere il test TOLC-I.
Il TOLC-I viene erogato nelle sezioni di marzo, maggio, luglio e agosto/settembre.
Il TOLC-I può essere ripetuto una volta al mese, in qualsiasi sede CISIA.Conta il miglior punteggio conseguito.
Nel sito www.cisiaonline.it vengono fornite le indicazioni per iscriversi e prepararsi al TOLC-I (trovi anche simulazioni del test).

Per maggiori informazioni sulle immatricolazioni alle Lauree del DEI, clicca qui!

L’Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) viene attribuito a studentesse e studenti che nel test TOLC-I hanno ottenuto un punteggio inferiore a 24 (sezione di inglese esclusa)

Per sanare l’eventuale OFA sono messi a disposizione 4 appelli (OFA TOLC) distribuiti durante l’anno accademico. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

ATTENZIONE: l’OFA deve essere recuperato entro il settembre successivo all’immatricolazione, pena l’esclusione dal corso di studio.

Nel curriculum applicativo è obbligatorio lo svolgimento del tirocinio che può essere svolto presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali.

Il curriculum generale non prevede tirocinio.

È possibile presentare richiesta di cambio curriculum entro l’inizio del 3° anno.

Lingua inglese B2 abilità ricettive prevede il superamento di una prova che consiste in un test di Abilità Linguistica di livello B2 (TAL B2) per le abilità ricettive (ascolto e lettura).

Chi è in possesso di una certificazione attestante un livello linguistico pari o superiore al B2, può presentare domanda di riconoscimento, che vale come superamento della prova Lingua inglese B2 abilità ricettive.

Le informazioni su modalità di svolgimento, date ed iscrizioni agli appelli e presentazione di domanda di riconoscimento sono disponibili alla pagina https://www.ingegneria.unipd.it/prove-inglese.

Per iscriversi è obbligatorio seguire i seguenti passi:

  • Sostenere il test TOLC-I. È necessario verificare di aver conseguito un punteggio del TOLC-I non inferiore a 24: tale punteggio permette di accedere alla successiva fase di preimmatricolazione.
  • Compilare via web la domanda di preimmatricolazione.
  • Attendere la pubblicazione delle graduatorie.
  • Se ammesso, compilare la domanda di immatricolazione collegandosi all’indirizzo http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione.

Se idoneo ci sono 2 possibilità̀:

  • rifare il test TOLC-I per migliorare il proprio punteggio e preimmatricolarsi nella selezione successiva
  • tenere il risultato del TOLC-I e preimmatricolarsi nella selezione di settembre attendendo lo scorrimento della graduatoria. 

I docenti utilizzano la piattaforma Moodle per condividere materiale utile allo studio e alla preparazione dell’esame del proprio corso (slides, verifiche in itinere, ecc..).

Il link della piattaforma è https://stem.elearning.unipd.it  

Nel caso di difficoltà nell’accedere al materiale è necessario richiedere le credenziali al docente referente dell’insegnamento.

Il programma Tutorato Formativo promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione offre dei tutor (sia studenti con esperienza che docenti) che ti possono aiutare a migliorare il metodo di studio, organizzare il tuo tempo e le attività che svolgi per prepararti agli esami. Il percorso prevede un incontro settimanale di circa un’ora, da ottobre ad aprile, escluso i periodi festivi e d’esame.


 

L’Università di Padova mette a disposizione di studentesse e studenti diverse aule studio. L’elenco completo è disponibile al seguente link https://www.unipd.it/aule-studio .

In particolare presso il DEI si trovano le aule studio Je, Ge e Se.

La Biblioteca “Giovanni Someda” è la biblioteca del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Alla pagina http://biblioingegneriasomeda.cab.unipd.it sono disponibili tutte le informazioni riguardo ad orari e modalità di accesso.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione mette a disposizione di studentesse e studenti neoimmatricolati il programma Tutorato Formativo, cioè tutor (sia studenti con esperienza che docenti) che possono aiutare a migliorare il metodo di studio, organizzare il tempo e le attività utili per preparare agli esami.

Il percorso prevede un incontro settimanale di circa un’ora, da ottobre ad aprile, esclusi i periodi festivi e d’esame.

Per richiedere il riconoscimento di esami o attività formative derivanti da precedenti carriere (corsi singoli, esami fuori piano ecc..) è possibile presentare domanda di abbreviazione carriera.

La procedura da seguire è disponibile qui.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è fortemente orientato all’internazionalizzazione.

Le opportunità offerte a studentesse e studenti vengono presentate annualmente tramite specifici incontri informativi. Comunicazione di presentazioni, bandi e scadenze vengono inviate a studentesse e studenti nel corso dell’Anno Accademico.

In stem.elearning è possibile trovare informazioni su Programma Erasmus+ e altri scambi internazionali.

Sì, è possibile richiedere di modificare la scelta del curriculum tramite la procedura online indicata alla pagina https://www.unipd.it/cambio-curriculum.

Chi è possibile contattare per informazioni o problemi relativi alle tasse?
L’Ateneo mette a disposizione un servizio esclusivamente dedicato alle informazioni e risoluzione dei problemi riguardanti le tasse universitarie: Ufficio Servizi agli studenti, settore Benefici economici

Informazioni sulle lauree magistrali

Annualmente, nel periodo maggio/giugno, sono realizzati incontri informativi per presentare i corsi di Laurea Magistrale offerti dal DEI.

Programmi e materiali di tutte le edizioni sono scaricabile da questo link.

Sul canale Youtube del Dipartimento sono disponibili i video delle passate edizioni.

La procedura da seguire è indicata nell’Avviso di Ammissione pubblicato annualmente alla pagina https://www.unipd.it/avvisi-ammissione-lauree-magistrali .

IMPORTANTE: l’Avviso di Ammissione, oltre a descrivere la procedura da seguire per immatricolarsi, contiene le indicazioni sui requisiti minimi di accesso richiesti e sulle modalità di verifica del possesso di essi.

ATTENZIONE: I corsi di laurea magistrale in Control Systems Engineering, Computer Engineering, Electric Engineering ed ICT for Internet and Multimedia richiedono la certificazione della conoscenza dell’inglese almeno di livello B2. Tali conoscenze potranno essere certificate tramite un esame di livello universitario, il possesso di una certificazione di livello B2 o il superamento di un test di lingua inglese B” presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

 

 

I corsi di laurea magistrale in Control Systems Engineering, Computer Engineering, Electric Engineering ed ICT for Internet and Multimedia richiedono la certificazione della conoscenza dell’inglese almeno di livello B2. Tali conoscenze potranno essere certificate tramite un esame di livello universitario, il possesso di una certificazione di livello B2 o il superamento di un test di lingua inglese B” presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA).

L’Avviso di Ammissione indica le date limite entro cui è possibile immatricolarsi (non oltre metà febbraio).

Alla pagina immatricolazioni magistrali sono riportati in maniera riassuntiva gli step e le date entro le quali è possibile immatricolarsi ai corsi di laurea magistrale del Dipartimento.

Sì, è possibile richiedere di modificare la scelta del curriculum tramite la procedura online indicata alla pagina https://www.unipd.it/cambio-curriculum.

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è fortemente orientato all’internazionalizzazione.

Le opportunità offerte a studentesse e studenti vengono presentate annualmente tramite specifici incontri informativi. Comunicazione di presentazioni, bandi e scadenze vengono inviate a studentesse e studenti nel corso dell’Anno Accademico.

In stem.elearning è possibile trovare informazioni su Programma Erasmus+ e altri scambi internazionali.

L’Ateneo mette a disposizione un servizio esclusivamente dedicato alle informazioni e risoluzione dei problemi riguardanti le tasse universitarie: Ufficio Servizi agli studenti, settore Benefici economici

Hai altri dubbi? Scrivici!

È possibile scrivere agli indirizzi:
orientamento@dei.unipd.it
segredei@dei.unipd.it 

Oppure è possibile prendere un appuntamento tramite l’app Affluences