ACCESSO LIBERO
Non è previsto un numero chiuso.
Il test TOLC-I è comunque necessario per verificare le competenze in accesso
Il corso di laurea in Ingegneria dell’Automazione e dei Sistemi mira alla formazione di professioniste/i in grado di operare nei settori della progettazione, implementazione, e gestione dei sistemi di controllo nei più diversi contesti produttivi e dei servizi. Questo percorso di laurea è centrato sui temi dell’automazione e dei sistemi di controllo, fornendo strumenti adatti ad affrontare un ampio spettro di applicazioni nell’ambito dell’automazione, della robotica, dell’industria 5.0, dell’Intelligenza Artificiale e dei Sistemi Complessi’.
In entrambi i curricula, si acquisiscono conoscenze metodologiche estese e approfondite sia nelle materie di base sia in quelle tipiche dell’area ICT, legate alla programmazione, all’elaborazione e alla trasmissione dei segnali, allo sviluppo di componenti elettronici e alla modellistica e al controllo di sistemi. Si svilupperanno inoltre capacità progettuali negli ambiti tecnologici più innovativi, che includono tecniche moderne di automazione, di analisi e apprendimento dai dati, robotica e visione computazionale.
Il corso include una ricca offerta di corsi di laboratorio o applicativi per mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite, e affrontare le sfide delle moderne professioni nel settore. Il corso di studi prepara inoltre ad una successiva laurea magistrale nei settori dell’ICT.
Gli ambiti professionali tipici sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi di controllo e di elaborazione dei segnali, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi, oppure nelle amministrazioni pubbliche.
I laureati potranno trovare occupazione presso imprese che operano nei settori dell’automazione, dell’informatica, dell’elettronica, della bioingegneria, delle telecomunicazioni, sia in Italia che all’estero.
1°ANNO – Obbligatori
Analisi Matematica 1
Fondamenti di informatica
Lingua Inglese B2
Algebra lineare e geometria
Fisica generale 1
Architettura degli Elaboratori
2°ANNO – Obbligatori
Analisi Matematica 2
Elementi di Fisica 2
Calcolo delle probabilità
Teoria dei Circuiti
Segnali e sistemi
Machine Learning
Systems Laboratory
Elettronica
3°ANNO
Obbligatori
Controlli automatici
Telecommunications
Analisi dei Sistemi
Control Systems Laboratory
Introduction to Robotics
A scelta
Automazione Industriale
Dati e Algoritmi
Ottimizzazione su Reti
Metodi numerici per l’ICT
Microelectronics Laboratory
Internet and Multimedia Laboratory
Bioengineering Laboratory
Signals and Measurements Laboratory
Azionamenti Elettrici
Meccanica per l’automazione
Prova finale
Per accedere al corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione è richiesto il superamento di un Test d’Ingresso. Si tratta del test TOLC-I, uguale per tutti i corsi di ingegneria e svolto al computer, nelle aule informatiche di Ateneo o altra sede universitaria accreditata.
Il test si compone di 2 parti: cultura generale + lingua inglese
CLICCA QUI per maggiori informazioni sulle immatricolazioni
Commissione didattica:
Presidente CCS: A. Cenedese
Vicepresidente: S. Canazza Targon
Referenti per i piani di studio: S. Canazza Targon, L. Schenato
Contatti diretti:
Per informazioni generali, scrivere a orientamento@dei.unipd.it